Il ricercatore cinese Yubin Sun ha trovato tre gravi vulnerabilità, Adobe ha già provveduto a chiuderle e a rilasciare un aggiornamento.
Le vulnerabilità danno la possibilità ad un utente malintenzionato di penetrare nel Mac e prenderne il possesso. Adobe, avvertita dal ricercatore di sicurezza Yubin Sun di Tencent, ha già provveduto a rilasciare un aggiornamento che sistema il problema. L’aggiornamento può essere scaricato direttamente dal programma cercando i nuovi aggiornamenti dal programma di Acrobat Reader ed ha identificativo 2020.009.20063.
Vi è da dire che nelle versioni più recenti di macOS i programmi vengono eseguiti in una “sandbox”, una specie di scatola chiusa dove eseguire in sicurezza l’applicazione, ma nelle versioni meno aggiornate le falle permettono a livello locale di ottenere i diritti di Root, ossia di “amministratore del Mac”, e permettere il totale accesso della macchina ad un malintenzionato.
Ma basta scaricare l’aggiornamento sopra citato per essere nuovamente tranquilli e in sicurezza.

Marco Stella è un esperto di cybersecurity e consulenza informatica con oltre 15 anni di esperienza. Specializzato nella gestione di progetti complessi, opera a livello internazionale nei settori dell’entertainment e dei parchi di divertimento. È titolare di ITParks, CEO di Best Italy Srls, CIO e DPO di MCM Marchetti Costruzioni Meccaniche Srl e consulente anziano per Disney. La sua carriera è caratterizzata da un approccio strategico e innovativo, sempre orientato all’eccellenza operativa e tecnologica.