Office e Photoshop con sconto fino al 70%

Comprare Photoshop e Office usati: ora si può e risparmi

 

Arriva in Italia l’azienda tedesca Vendosoft che con il suo servizio per la compravendita di licenze software permette di vendere le proprio licenze e di comprarne di usate.

In alcuni casi si risparmia qualcosa, in altri molto e sono costi che possono fare la differenza per la propria azienda.

Il servizio è dedicato solo a imprese, organizzazioni e enti pubblici, ed entra in competizione con altre realtà già presenti nel bel paese come Resoft.

Tramite il sito di Vendosoft è possibile mettere in vendita o comprare licenze al pari di altri siti dedicati al pubblico privato come Subito.it o simili, ma comprando una licenza da questo portale, Vendosoft si impegna a ricomprarla al un prezzo prestabilito entro tre anni nel caso lo si desideri.

Ad essere pignoli, si tratta di una pratica impossibile, infatti quando si “compra” un software, in realtà si acquisisce solo il diritto di usarlo in licenza. Tuttavia la maggior parte delle licenze prevedono la possibilità di essere installate in un computer diverso, come quando si compra un nuovo computer in ufficio al posto di quello vecchio. Ed è qui che vi è anche l’opzione di venderlo ad un’altra persona al prezzo che preferiamo.

Ed è legale? Nell’Unione Europea si, cosi come precisa anche Vendosoft, in virtù della sentenza della Corte di Giustizia Europea del 3 luglio 2012, a cui è dedicata una pagina speciale.

Ecco che come nel caso di Office 2010 vi è un risparmio del 70% dal prezzo originale, e visto che di solito vi vogliono ore per vendere un software in licenza, oltre alla necessità di un tecnico informatico che a volte ci costerà più del risparmio stesso, Vendosoft si pone da intermediario, che si assicura che il venditore rimuova il software dal proprio pc, “liberando” la licenza, garantendo la legalità dell’operazione.

L’azienda, tramite il suo rappresentante Andrea Migoni, ha analizzato che anche in Italia esiste un mercato per le licenze usate, e sono molte le aziende nel nostro paese interessate a questa opzione. Da quando hanno aperto nel nostro Paese, infatti, pare che i potenziali clienti non abbiano smesso di cercarli.

C’è da precisare però che questa convenienza non non è attuabile con i prodotti in abbonamento come Microsoft Office 365 oppure Adobe Creative Cloud, dove il legame cliente/licenza è controllato direttamente dal produttore.