Windows 10 October Update, riprende la distribuzione

Microsoft sembra aver risolto i seri problemi che avevano fatto ritirare la distribuzione dell’aggiornamento di Windows 10

 

La promessa della famosa azienda di Redmond, produttrice di Windows 10, è che in futuro “migliorerà gli sforzi” per evitare altre situazioni come quelle avvenute con la distribuzione del pacchetto di aggiornamento Windows 10 October Update.

E passato più di un mese dal ritiro causato dell’aggiornamento che causava diversi errori nei pc degli utenti, tra cui la cancellazione di alcuni file personali.

E’ John Cable, direttore del Program Management di Windows Servicing and Delivering, a precisare che Microsoft ha “risolto tutti i problemi” legati all’aggiornamento incolpato. Le sue parole nel blog ufficiale di Windows sono state “Ci siamo presi tempi per monitorare attentamente il feedback e i dati diagnostici dai nostri Windows Insider e dai milioni di dispositivi sul Windows 10 October Update e non abbiamo avuto altre prove di perdita di dati”. 

Si procederà infatti a piccoli passi con una distribuzione più cauta e in più fasi. Una partita ieri, 14 novembre, e altre nelle prossime settimane.

E in aggiunta Microsoft ha annunciato che a partire dal prossimo anno introdurrà una Dashboard per “fornire più informazioni su ogni problema che possa portare al blocco degli aggiornamenti”, consigliando nel contempo di attendere che l’aggiornamento venga “offerto automaticamente sul tuo dispositivo”.

E’ stata una figuraccia questa per Microsoft che mira a allineare il proprio sistema operativo all’approccio “Windows as a Service, per i meno avvezzi significa che si vuole trattare il sistema operativo al pari di un servizio, dove gli aggiornamenti vengono distribuiti in modo regolare, e non si parla di aggiornamenti dedicati alla sicurezza e correzione di bug ma di aggiunte di funzionalità e adeguamento complessivo della piattaforma ai tempi correnti.

Vi è da precisare che Windows 10 attualmente è presente in 700 milioni di dispositivi molto diversi tra loro, l’errore almeno in una piccola parte di questi dispositivi è praticamente impossibile, ma la tendenza di incidenti di percorso di questo tipo è in forte calo.

Che dire, aspettiamo con ansia l’arrivo di questo aggiornamento nell’attesa del prossimo, sperando di non perdere qualche nostro file per strada.