La rete 3G forse scomparirà in Italia

L’arrivo della nuova rete 5G porterà una rimodulazione che porterà gli operatori a spegnere le vecchie frequenze.

 

L’arrivo del 5G in molte città italiane è già partito se non già arrivato in alcuni punti, e sono indubbi i vantaggi di questa nuova tecnologia che permette velocità di navigazione mai viste finora in un dispositivo mobile.

I lavori naturalmente sono ancora in pieno fermento e siamo ancora lungi dall’avere una copertura quasi totale del territorio nazionale, e proprio per questo durante il tragitto vi sarà probabilmente qualche modifica delle attuali tecnologie e frequenze che hanno permesso fino ad ora il funzionamento della rete 3G, anzi si sà già, da alcune indiscrezioni, che nel tempo la rete 3G verrà totalmente dismessa in tutta Italia, rendendo però inutilizzabili i dispositivi mobili che ad oggi la utilizzano.

 

Con la morte graduale della rete 3G andrebbero a morire anche tutte le tecnologie storiche come HDSPA, UMTS e HSPA+ che sfigurano davanti alle velocità promesse del 5G.

C’è da dire che ad oggi la rete 3G è utilizzata soprattutto in quelle situazioni estreme o di emergenza in cui la rete 4G non è in grado di arrivare, è sono davvero poche evenienze essendo il 4G ormai ben consolidato in tutto il territorio.

 

Fa da sè che per gli operatori tenere accesa una rete ormai considerata poco utilizzata e poco efficiente è diventato un costo fisso importante, e dunque preferiscono impiegare le proprie risorse nell’innovativa 5G anche a fronte degli alti costi avvenuti a suo tempo nel noleggio delle frequenze dedicate.

Il futuro da un lato è già delineato da esperienze precedenti in cui il 3G divenne la rete di appoggio del 4G facendo morire il GPRS e l’EDGE, ed è così che avverrà con il 5G che avrà come base di appoggio il 4G o meglio il 4G+ per essere precisi.

 

E’ comunque un pensiero logico basato sul fatto che si prevede che nel futuro prossimo sempre più dispositivi 5G saranno nelle nostre tasche e i vecchi dispositivi verranno spenti per obsolescenza, sia hardware, che per questioni di “moda” da alcuni di noi che preferiranno avere l’ultimo modello appena uscito.

Da sottolineare più volte è che spegnere una rete come il 3G permetterà di avere meno emissioni elettromagnetiche derivanti dalle antenne. Infatti il 5G poterà il vantaggio di valori elettromagnetici ancora più bassi a quelli stabiliti per legge, che comunque ad oggi non sono mai stati superati dalla precedente tecnologia. Oltre ovviamente a liberare preziose frequenze, ad oggi veramente scarse, che potranno essere riutilizzate per altri servizi.