Da domenica 10 maggio 2020 ha riaperto il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona)

Da domenica 10 maggio 2020 ha riaperto il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona), nel rispetto delle norme regionali e unicamente per consentire lo svolgimento di attività motoria (camminare o correre).

COME ACCEDERE?

Al Parco si può accedere obbligatoriamente rispettando le misure di sicurezza: è obbligatorio indossare la mascherina a meno che non si stia svolgendo attività sportiva ad alta intensità ed è obbligatorio lavarsi e disinfettarsi spesso le mani (è presente un apposito dispenser in biglietteria), evitare gli assembramenti, mantenere la distanza di almeno un metro da altre persone. Evitare di stringere mani, non toccarsi il viso e tossire e starnutire nel gomito. All’interno del Parco sono collocati cartelli esplicativi che descrivono le norme di sicurezza ed è continua la sanificazione dei locali. Sono state collocate, inoltre delle barriere di plexiglass all’entrata.

Il noleggio golf cart e il noleggio biciclette, come il servizio di shuttle elettrico e il tour guidato in trenino non sono al momento disponibili, come i chioschi e bar e il Ristorante Sigurtà. Tuttavia è possibile visitare il Parco con la propria bicicletta, rispettando le norme di sicurezza. Si confida comunque, sempre nel rispetto di eventuali nuove disposizioni, di riattivare tutti o alcuni di questi servizi nel minore tempo possibile.

BIGLIETTI

E’ altamente consigliabile l’acquisto del biglietto di entrata online (https://ticket.sigurta.it/) in modo da evitare code e assembramenti all’ingresso. La direzione, comunque, si riserva di far rispettare il distanziamento sociale di minimo 1 metro sia all’ingresso che all’interno di tutto il giardino. Ricordiamo che tutti gli abbonati alla stagione 2020 riceveranno 2 biglietti di entrata al Parco validi per la stagione 2020 che terminerà domenica 8 novembre.

IL PARCO OMAGGIA IL PERSONALE SANITARIO DEL VENETO

Il Parco Giardino Sigurtà vuole rendere omaggio agli sforzi lodevoli del personale sanitario, particolarmente impegnato in questo difficile periodo. Per questo motivo abbiamo donato alla Regione Veneto 1000 biglietti di ingresso al Parco Giardino Sigurtà, da destinare ai medici, agli infermieri e agli operatori socio sanitari. Un gesto di ringraziamento per regalare agli operatori del settore una giornata di relax e di svago, circondati dalle fantastiche fioriture e dalle bellezze storiche di uno dei parchi più ammirati al mondo. La modalità per la distribuzione dei biglietti verrà comunicata direttamente dalla Regione Veneto.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale d’apertura aggiornato alla data del 13 maggio 2020:

Il Parco Giardino Sigurtà è un’oasi naturalistica che sorge a circa 30 km dalle città di Mantova e Verona e a soli 8 km da Peschiera del Garda: 60 ettari di prati e boschi ospitano favolose fioriture stagionali e angoli testimoni della storia plurisecolare del Giardino. Dal 1978 (anno di apertura al pubblico) milioni di visitatori hanno ammirato i numerosi punti di interesse del Giardino che affascinano i fruitori di tutte le età.

Da non perdere vi sono: il famoso Viale delle Rose con 30.000 rose antiche rifiorenti da maggio a settembre e che rappresentano l’immagine simbolo del Giardino, il Labirinto, un percorso tra 1500 piante di tasso che formano corridoi verdi su una superficie di 2500 metri quadrati; il Grande Tappeto Erboso, un’immensa distesa che ospita al centro i Laghetti Fioriti; il Castelletto, tempietto in stile neogotico risalente al 1792, la Fattoria Didattica, meta imperdibile per i più piccoli, i 18 specchi d’acqua dimora nel periodo estivo di centinaia di ninfee rustiche e tropicali, le fioriture stagionali come la celebre Tulipanomania che con tulipani, giacinti, muscari e narcisi rappresenta la fioritura più importante di tulipani in Italia e la seconda a livello europeo, le piante annuali, che sbocciano da maggio ad ottobre con 30 varietà di dalie e centinaia di begonie; il fall foliage in autunno con i caldi colori (rosso, arancione, ambra, ocra) negli aceri giapponesi, liquidambar, ginkgo biloba e carpini bianchi e neri, la maestosa Grande Quercia, con oltre 4 secoli d’età.

I PREMI

Il Parco Giardino Sigurtà ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti, come:

  • nel 2011 si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria ai Parksmania Awards come migliore iniziativa con “Il Labirinto”
  • nel 2013 si è aggiudicato il Premio il Parco Più Bello d’Italia, istituito dal network www.ilparcopiubello.it
  • nel 2015 viene premiato come Secondo Parco Più bello d’Europa dall’European Garden Award
  • nel 2016 Tulipanomania vince il Premio Speciale della Giuria ai Parksmania Awards come migliore iniziativa con “Tulipanomania” e il premio di Fioritura Più Bella d’Italia, indetto dal network www.ilparcopiubello.it
  • nel 2017 il Giardino riceve la nomina dall’European Award For Ecological Gardening nella categoria “Giardini per i Visitatori”, onorificenza destinata ai soggetti che contribuiscono, con il loro sviluppo, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul giardinaggio ecologico
  • sempre nel 2017 il Parco Sigurtà partecipa al World Tulip Summit, conferenza internazionale tenutasi in Canada, dedicata alla fioritura dei tulipani
  • nel 2019 la World Tulip Society ha conferito al Parco il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano, nominando il Parco come destinazione mondiale meritevole di visita per la fioritura dei tulipani.

NOVITÀ 2020

Tra le novità della stagione 2020 vi sono tanti vantaggi per gli abbonati, ovvero uno speciale souvenir del Parco, 2 ore di noleggio golf-cart, uno sconto del 50% su un pranzo al Ristorante Sigurtà, l’accesso esclusivo alle serate Natura e Salute dedicate a yoga e ginnastica dolce (info più precise su http://www.sigurta.it/abbonamenti/vantaggi-abbonati).

Un pensiero per gli innamorati (che negli anni scorsi hanno saputo apprezzare gli angoli più romantici del Giardino, come la panchina a loro dedicata), invece, è lo speciale biglietto San Valentino che in pochi giorni ha esaurito la disponibilità (100 coupon) e che prevede l’ingresso per due persone e due ore di noleggio golf-cart a metà prezzo per tutti i giorni della stagione 2020.

Infine, per quanto riguarda gli eventi, la Corsa di Primavera, in programma domenica 14 giugno quest’ anno cambierà il tema e sarà sulle note rock, mentre raddoppia l’appuntamento con il Magico Mondo del Cosplay che si terrà il 5 e 6 settembre (il calendario eventi completo è su http://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi).

Da ricordare che questa oasi naturalistica fa parte dal 2007 del network Grandi Giardini Italiani, una rete che racchiude i più bei giardini visitabili d’Italia; mentre a livello europeo aderisce all’European Garden Heritage Network, un’organizzazione no profit fondata nel 2003 nell’ambito del Programma UE INTERREG IIIB NWE per favorire la cooperazione transnazionale nello sviluppo regionale e nel patrimonio culturale.

I SERVIZI DEL PARCO

Le modalità di visita: Il Parco può essere visitato a piedi, in bicicletta (con la propria senza costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso, in alternativa è possibile noleggiare una bicicletta classica per un costo orario di 4,00€ oppure noleggiare una bicicletta elettrica (firmata Atala) per un costo orario di 6,00€), a bordo del trenino panoramico per un tour completo del Parco, sullo shuttle elettrico accompagnati da una guida, oppure sui comodi golf-cart elettrici dotati di sistema di rilevamento satellitare GPS in quattro lingue.

Il servizio ristorazione: Mentre per una pausa rigenerante nel verde, all’interno del Parco vi sono sei chioschi bar dove sono serviti bibite fresche, gustosi snack, panini, focacce, pizzette, gelati golosi e ottimi caffè. Nei pressi della Fattoria Didattica si trova una pizzeria al taglio con prodotti gustosissimi e nelle vicinanze dei chioschi sono state allestite delle apposite aree pic-nic per consumare anche pranzi al sacco. Il Parco propone prodotti di prima qualità e si avvale da molti anni della collaborazione di fornitori di grande esperienza, vincitori di premi nazionali. Il Parco ama l’ambiente e per questo motivo i materiali utilizzati per mangiare all’interno dei chioschi del Giardino sono biodegradabili e nel rispetto della natura. A soli 300 metri dal Parco sorge il Ristorante Sigurtà che propone speciali menù a prezzo fisso: l’occasione per assaporare i piatti della tradizione locale, come il tortellino di carne di Valeggio e la torta Sbrisolona.

Il tortellino di Valeggio viene preparato con una sfoglia di pasta fresca all’uovo, molto sottile. Al suo interno viene custodito un impasto di carne dal delicato aroma che viene avvolto nella caratteristica forma del tortellino, prima piegandoli a metà e poi unendo i lembi opposti. Il piatto viene servito, come da tradizione, al burro e salvia per esaltare i profumi del ripieno. La Sbrisolona, invece, è la torta simbolo della pasticceria mantovana. Deve il suo particolare nome alla parola brìsa che in mantovano significa briciola. La friabilità è infatti la sua principale caratteristica che rende impossibile il taglio classico della torta e che porta i golosi a spezzarla con le mani. L’origine di questo dolce potrebbe risalire al 1500 e proviene certamente dalla tradizione contadina, quando le famiglie la consumavano in occasione di eventi felici come i matrimoni e le nascite. La Sbrisolona, tuttavia, che conosciamo oggi è quella che veniva preparata alla corte dei Gonzaga nel 1600: si racconta che in quegli anni fosse un piatto molto richiesto dalla nobiltà e che per questo motivo venne arricchita la ricetta con l’inserimento di zucchero e mandorle. La Sbrisolona che potrete assaggiare al Ristorante Sigurtà viene preparata dal nostro cuoco ed è possibile acquistarla, per portare a casa una dolcezza di queste terre.

Fonte: Ufficio Stampa Parco Giardino Sigurtà