Disney pubblica i risultati finanziari 2018

Il 5 febbraio, la Walt Disney Company ha pubblicato il quarto trimestre fiscale, terminato il 29 dicembre 2018. Ecco quanto emerso dalla sua analisi

 

Iniziamo immediatamente questa analisi precisando che l’anno fiscale per Disney inizia il primo ottobre e i risultati sono riferiti al primo quarto di periodo che va dal 1 ottobre al 31 dicembre.

L’utile diluito per azione (EPS) nel trimestre è diminuito del 36% passando da $ 2,91 a $ 1,86 dal trimestre dell’anno precedente. Escludendo alcune voci che influenzano la comparabilità, l’EPS per il trimestre è diminuito del 3% da $ 1,89 a $ 1,84, sempre in riferimento al trimestre dell’anno precedente.

 

“Dopo un solido primo trimestre, con un EPS diluito di $ 1,86, attendiamo con impazienza il prossimo anno di trasformazione, compreso il completamento positivo della nostra acquisizione di 21st Century Fox e il lancio del nostro servizio di streaming Disney+” ha dichiarato Robert A. Iger, Chairman e Amministratore delegato di The Walt Disney Company (NYSE:DIS). “La nostra priorità è la creazione di un solido business diretto al consumatore, e continuiamo a investire in contenuti eccezionali e tecnologia innovativa per guidare. il nostro successo in questo spazio”.

 

I ricavi per i settori Parchi, Esperienze e Prodotti di consumo, sono aumentati del 5% a $ 6,8 miliardi e il reddito operativo del settore è aumentato del 10% a $ 2,2 miliardi. La crescita del risultato operativo del trimestre è dovuta all’aumento dei parchi a tema statunitensi e dei resort, parzialmente compensato da una diminuzione delle attività di licensing.

 

IL SETTORE PARCHI E RESORT

La crescita del reddito operativo nei parchi a tema e nei resort nazionali è dovuta all’aumento della spesa per gli ospiti e a una maggiore lunghezza dei soggiorni. La crescita della spesa degli ospiti è dovuta a prezzi medi più elevati dei biglietti, a un aumento della spesa per cibo, bevande e merci e infine a tariffe medie più elevate per le camere d’albergo.

Il reddito operativo nei parchi e resort internazionali è diminuito leggermente rispetto al trimestre precedente, poiché i minori risultati a Shanghai Disney Resort e Disneyland Paris sono stati ampiamente compensati da un aumento a Hong Kong Disneyland Resort. La riduzione dei proventi operativi a Shanghai Disney Resort è dovuta principalmente alla riduzione delle presenze e ai maggiori costi, parzialmente compensati dall’aumento della spesa per gli ospiti. La riduzione dei proventi operativi di Disneyland Paris è dovuta a maggiori costi, parzialmente compensati dai prezzi medi dei biglietti più alti. All’Hong Kong Disneyland Resort, l’aumento del reddito operativo è stato determinato dall’aumento della spesa per gli ospiti e dalle notti in più dei soggiorni.

 

IL LICENSING

I minori introiti derivanti dalle attività di licensing sono stati determinati da una diminuzione delle entrate derivanti da prodotti basati su Star Wars e Cars e da maggiori costi di royalty di terze parti, parzialmente compensati da un aumento del riconoscimento delle perdite minime, maggiori ricavi da prodotti basati su Spider-Man e un aumento degli accordi con i licenziatari. Una maggiore garanzia minima di riconoscimento della carenza è dovuta all’impatto dell’adozione di ASC 606.

All’inizio dell’anno fiscale 2019, la Società ha adottato un nuovo standard di contabilità per il riconoscimento dei ricavi (ASC 606). I risultati per l’anno fiscale 2019 sono presentati in ASC 606, mentre gli importi dei periodi precedenti continuano ad essere segnalati in conformità con la contabilità storica.

Infine l’attuale trimestre include un impatto positivo di $ 115 milioni sui ricavi operativi del segmento dall’adozione dell’ASC 606. I benefici più significativi sono stati 56 milioni di dollari presso i media network e 34 milioni di dollari nei parchi, esperienze e prodotti di consumo, entrambi i quali riflettono un cambiamento nei tempi di riconoscimento dei ricavi sui contratti con garanzie minime.