Merlin Entertainments: i risultati finanziari 2018

Il 28 febbraio, Merlin Entertainments, leader in Europa e secondo operatore di attrazione turistica al mondo, ha riportato i risultati per l’anno conclusosi il 29 dicembre 2018. Ecco una analisi approfondita di quanto detto.

 

 

Continuiamo l’analisi degli andamenti finanziari 2018 nel settore Amusement, dopo The Walt Disney Company, guardando ora quanto emerso e detto da parte di Merlin Entertainments e estrapolando le parti più salienti del lungo discorso da parte di Nick Varney, amministratore delegato, che ha dichiarato:

“Abbiamo registrato un’ulteriore crescita nel 2018, con un EBITDA in aumento del 6,2%, in quanto abbiamo accolto con favore un record di 67 milioni di visitatori e abbiamo continuato a garantire livelli elevati di soddisfazione degli ospiti”.

“Il 2018 ha visto uno slancio migliore nella maggior parte delle nostre attività, riflettendo la forza del nostro portafoglio diversificato e la nostra diffusione geografica. I parchi a tema resort hanno beneficiato di investimenti di successo come “Wicker Man” ad Alton Towers e la crescita dei parchi LEGOLAND è stata guidata da livelli record di aperture di alloggi, oltre al contributo di sette nuove attrazioni, infine il Midway ha visto migliorare le tendenze a Londra”.

“Continuiamo a cercare di mitigare le continue pressioni sui costi esterni e ci aspettiamo di consegnare fino a £ 35 milioni di risparmi annualizzati entro il 2022 attraverso una serie di iniziative. Questo aiuto non solo sosterrà le nostre prospettive finanziarie, ma permetterà ai nostri dipendenti di offrire ciò che conta di più ai nostri ospiti: fantastiche esperienze memorabili. In tutto il mondo, la spesa per il tempo libero continua a crescere con l’aumento dei redditi disponibili e un valore sempre maggiore su esperienze di condivisione di qualità con amici e familiari. Il nostro continuo investimento, le nuove opportunità di mercato e la nostra posizione in continua evoluzione come unico operatore internazionale multiformato di intrattenimento basato sul marchio e basato su IP (Intellectual Proprerty, ndr), ci danno la sicurezza di essere nella posizione ideale per ottenere crescita e rendimenti a lungo termine”.

 

L’ANDAMENTO GENERALE

“Merlin ha compiuto ulteriori progressi strategici nel corso del 2018, offrendo una crescita organica dell’EBITDA del 6,2% e un utile operativo del 3,4%. Abbiamo accolto con favore un record di 67 milioni di visitatori, continuando a segnalare forti KPI per gli ospiti, compreso un aumento di tre punti percentuali del nostro punteggio “Net Promoter”, al 57%. Abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra pipeline di opportunità interessanti, oltre a investire nei nostri marchi esistenti, sostenendo la nostra piattaforma per una crescita continua”.

 

IL SETTORE MIDWAY ATTRACTIONS

“La crescita dell’anno è stata guidata principalmente dal nostro nuovo programma di sviluppo aziendale, che ci ha permesso di aprire un record di 644 camere e sette nuove attrazioni del settore Midway , la maggior parte delle quali erano per brand nuovi o attrazioni in nuovi mercati. Le aperture pilota dei nostri due nuovi marchi – “Peppa Pig World of Play” e “The Bear Grylls Adventure”, rispettivamente a Shanghai e nel Regno Unito, hanno già ricevuto commenti incoraggianti da parte degli ospiti. Queste aperture rappresentano un ingresso in nuove interessanti categorie di mercato per Merlin, e sottolineano la nostra attenzione nel rafforzare la nostra posizione di operatore di intrattenimento basato sulla collaborazione con i principali proprietari di marchi e proprietà intellettuali”.

“Il trading nel 2018 ha visto un miglioramento delle tendenze in un certo numero di nostri business. Midway London, che è stata influenzata negativamente dagli attacchi terroristici del 2017, è tornata a crescere nella seconda metà dell’anno; e i parchi a tema del resort hanno visto una crescita eccezionalmente forte, ad esempio, beneficiando di investimenti di successo e di condizioni climatiche molto favorevoli. Questa performance è stata parzialmente compensata dai costi controversi che abbiamo evidenziato per diversi periodi di rendicontazione, nonché un anno più tranquillo per le “novità” nei nostri parchi LEGOLAND”

 

L’ESPANSIONE DEL BRAND LEGOLAND

“Dalla fine dell’anno abbiamo annunciato la nostra intenzione di aprire un parco LEGOLAND in Corea del Sud, dopo aver raggiunto un accordo con la provincia locale per quanto riguarda i finanziamenti. Questo è importante per il continuo sviluppo del settore LEGOLAND, e l’apertura, prevista entro il 2022, manterrà il nostro impegno in  LEGOLAND Parks,  che verrà confermato anche in seguito all’apertura mirata di LEGOLAND New York nel 2020”.

 

LA CRESCITA

“Merlin opera in un mercato interessante, beneficiando delle caratteristiche di crescita sottostanti e delle dinamiche favorevoli. Il mercato sta aumentando il reddito disponibile nelle economie sia sviluppate che emergenti, e il valore sempre maggiore del tempo libero viene speso più volentieri insieme con amici e familiari”.

“In primo luogo, continuiamo a vedere le opportunità di crescita a lungo termine attraverso il turismo internazionale, a beneficio delle nostre attrazioni nella città turistiche principali come quelle di Londra, New York e Hong Kong. Globalmente, nel 2017 ci sono stati 1,3 miliardi di arrivi turistici – più della metà dei quali viaggiava per svago o ricreazione – rappresentando un CAGR del 3,8% negli ultimi dieci anni. Ciò è stato trainato in parte dalla continua crescita dei mercati emergenti, con crescenti livelli di ricchezza in paesi come Cina e India destinati a continuare nei prossimi anni. Rimaniamo pertanto fiduciosi che le opportunità di mercato per le nostre attrazioni in queste città rimangano significative”.

“In secondo luogo, l’aumento delle vacanze brevi, oltre ad alimentare i viaggi internazionali, vedono sempre più persone prendere la scelta delle ” staycations “. Infatti le vacanze brevi nel Regno Unito sono cresciute al doppio del tasso delle vacanze lunghe negli ultimi 20 anni. Siamo sempre più in grado di soddisfare questa domanda attraverso la nostra crescente offerta di alloggi a tema, alloggi in loco e Second Gate  per prolungare il tempo di sosta. Inoltre, il costo relativamente più basso per gli ospiti delle “staycations” ha storicamente fornito un equilibrio al portafoglio di Merlin durante i periodi e condizioni economiche più impegnative”.

“Infine Merlin si trova in una posizione unica, data la sua portata globale e l’esperienza multiformato, per sfruttare le crescenti opportunità di collaborare con i principali proprietari di contenuti di proprietà intellettuale. Queste partnership forniscono a Merlin ulteriori modi in cui offrire esperienze memorabili, offrendo ai partner opportunità per aumentare il coinvolgimento con i propri clienti. Merlin ha goduto a lungo del successo attraverso partnership di punta come quella con LEGO, ed è stato lieto di lanciare due nuovi marchi basati su IP nel 2018. Vediamo opportunità di sviluppare ulteriori relazioni con più proprietari di IP o di contenuti nei prossimi anni, basandoci sul successo delle relazioni esistenti”.

 

I NUOVI TREND

“Oltre a questi driver di mercato esistenti, continuiamo a monitorare attentamente i gusti e le tendenze dei consumatori, in particolare per quanto riguarda i nuovi concetti. La crescita esponenziale di formati come “pop-up” e Escape Rooms è di crescente interesse, e abbiamo già iniziato a sperimentare alcuni di questi come parte delle offerte all’interno delle nostre attrazioni esistenti, ad esempio con l’Escape Rooms in Madame Tussauds San Francisco e The Bear Grylls Adventure a Birmingham, Regno Unito”.

“Con questo interessante scenario di mercato, lo scopo di Merlin è creare esperienze davvero memorabili per i nostri ospiti; creare ricordi da condividere negli ambienti scolastici, sui social media o semplicemente sul viaggio di ritorno”.

 

I FATTORI DI CRESCITA

“Dalla creazione di Merlin nel 1999, la nostra visione strategica è stata quella di creare un’attività di intrattenimento familiare ad alta crescita e rendimento elevato, bilanciata naturalmente da fattori esterni. In particolare, miriamo a continuare a diversificare il nostro portafoglio, per geografia, marchio e cliente, garantendo un equilibrio tra attrazioni interne ed esterne e visite nazionali e internazionali”.

“Nel perseguimento di questo, Merlin si è costantemente concentrata sui suoi sei fattori di crescita strategica. I progressi nel 2018 sono stati i seguenti:

 

1. Capex immobiliare esistente: l’investimento nel patrimonio immobiliare contribuisce a mantenere e accrescere le visite e la soddisfazione degli ospiti. Oltre ai maggiori investimenti in capex nel 2018, come le montagne russe “Wicker Man” di Alton Towers e “LEGO City: Deep Sea Adventure” a LEGOLAND California, le nuove innovazioni includevano funzionalità immersive di “costruzione e gioco” nei nostri centri di scoperta LEGOLAND e la prima cera “intelligente” di Madame Tussauds a Shanghai. In seguito alla nostra decisione del 3 ° trimestre 2017 di riequilibrare la nostra allocazione di capitale verso nuove opportunità di business, Midway Attractions e Resort Theme Parks, la spesa in conto capitale immobiliare è stata attentamente ridotta nel 2018. Allo stesso tempo, il team ha mantenuto un chiaro focus sul mantenimento dei livelli di soddisfazione degli ospiti. Questa disciplina di capitale ha comportato una riduzione degli investimenti immobiliari del Gruppo pari al 9% dei ricavi, rimanendo all’interno del nostro intervallo target tra l’8% e il 10%.

 

2. Sinergie strategiche: continuiamo a sfruttare la crescente scalata del Gruppo attraverso settori quali gli appalti, le attività promozionali e la tecnologia. Il lancio della piattaforma di e-commerce “ACCESSO®” è sostanzialmente completo, mentre il focus 2019 sarà dedicato allo sviluppo ulteriore del viaggio degli ospiti digitali e al lancio del primo programma di adesione al Merlin Annual Pass.

 

3. Posizionamento a breve distanza: il successo del nostro investimento accelerato in alloggi tematici in loco e lo sviluppo dei nostri parchi a tema in resort a breve distanza rimangono convincenti. I ricavi degli alloggi sono cresciuti del 28% nel 2018 su base valutaria costante e negli ultimi cinque anni sono raddoppiati, rappresentando il 21% delle entrate dei gruppi operativi dei parchi a tema rispetto al 13% nel 2013. Gli alloggi continuano a migliorare i livelli di soddisfazione degli ospiti e aumenta nelle prenotazioni avanzate. Nel 2018 abbiamo aperto 644 camere in tre parchi LEGOLAND e prevediamo di aprire 372 camere in una varia gamma di formati nel 2019.

 

4. Midway Attractions: continuiamo a vedere l’opportunità di aprire nuove attrazioni Midway a livello globale, basate sia sui nostri marchi esistenti che su quelli nuovi. Abbiamo aperto sette nuove attrazioni nel 2018, tra cui i piloti dei nostri tre nuovi marchi: “Little BIG City” (la cui prima attrazione pilota è stata lanciata a Berlino nel 2017), “Peppa Pig World of Play” e “The Bear Grylls Adventure” . La nostra pipeline continua a comprendere una miscela di nuovi marchi o attrazioni in nuovi mercati, nonché i marchi principali nei mercati consolidati. Nel corso del tempo, questi si compenseranno ampiamente, anche se il 2017/18 riflette in proporzione più mercati emergenti e nuove aperture di marchi. Nel 2019, miriamo ad aprire dieci attrazioni.

 

5. Apertura di nuovi parchi LEGOLAND: Il 2018 ha rappresentato il primo anno completo di trading di LEGOLAND Giappone, e il resort è stato ulteriormente arricchito con l’aggiunta di un centro SEA LIFE e di un hotel da 252 camere da letto. Abbiamo fatto progressi incoraggianti durante l’anno verso l’apertura di LEGOLAND New York, prevista per il 2020, e successivamente abbiamo annunciato la nostra intenzione di aprire un parco in Corea del Sud entro il 2022. Rimaniamo in discussioni attive, alcune delle quali sono avanzate, con un numero di potenziali partner per sviluppare diversi parchi LEGOLAND in Cina. L’attuale fase di investimento per i parchi LEGOLAND continuerà ad avere l’effetto di ridurre il ROCE a breve termine, riferito al periodo di gestazione dei progetti e alle strutture di finanziamento, ma siamo fiduciosi nelle prospettive a lungo termine delle opportunità e dei risultati.

6. Acquisizioni strategiche: Mentre rimaniamo attivi nel valutare opportunità inorganiche contro i nostri chiari criteri di investimento, non abbiamo effettuato alcuna acquisizione nel 2018.

 

LA SICUREZZA

“La salute, il benessere e la sicurezza dei nostri ospiti e dipendenti rimangono la nostra priorità numero uno e continueremo a investire tempo e risorse per migliorare i nostri già elevati standard. Nel 2018, abbiamo sviluppato ulteriori partnership globali con organizzazioni di terze parti relative a questioni di salute, benessere e sicurezza con l’obiettivo di condividere reciprocamente qualsiasi apprendimento e abbiamo lanciato una serie di iniziative interne, tra cui la rivista HSS della compagnia chiamata The Shield, e una nuova serie di briefing guidati dal line manager”.

“Merlin ha mitigato con successo le significative pressioni sui costi negli ultimi anni, derivanti da modifiche legislative come il salario di vita nazionale del Regno Unito e significativi aumenti delle utilities e dei tassi di interesse. Stiamo anche osservando sempre più l’impatto dei mercati del lavoro in molte parti del mondo, come la California meridionale, la Baviera e il sud-est dell’Inghilterra. Fino ad oggi questa mitigazione dei costi è stata raggiunta in gran parte attraverso il risparmio a livello di attrazione e miglioramenti dell’efficienza tattica”.

“Consapevoli di queste continue pressioni sui costi, ci siamo concentrati sulla nostra agenda di produttività che cerca di consolidare una serie di iniziative per fornire risparmi sostenibili a lungo termine in tutto il Gruppo. Di conseguenza, abbiamo identificato risparmi annualizzati fino a 35 milioni di sterline, che prevediamo di raggiungere entro il 2022, sostenendo costi operativi una tantum relativi all’attuazione di questo programma di circa 35 milioni di sterline. Questi risparmi sui costi verranno erogati attraverso il risparmio del back office, come il nostro progetto “Finanza 21″, l’efficienza operativa attraverso l’evoluzione del nostro modello di business, l’applicazione dei principi di miglioramento continuo nelle nostre attrazioni e in molti casi attraverso un migliore utilizzo della tecnologia e dell’automazione. Oltre a conseguire risparmi finanziari, il nostro programma mira a migliorare la produttività, consentendo al personale delle attrazioni e ai direttori generali di concentrarsi su ciò che offre esperienze memorabili per i nostri ospiti”.

“Il nostro continuo investimento e innovazione di prodotto e l’incessante attenzione per la creazione di esperienze memorabili per i nostri ospiti nel 2018 hanno portato a continui e forti livelli di soddisfazione. Il feedback degli ospiti viene monitorato quotidianamente attraverso i touchscreen nelle nostre attrazioni, generando oltre un milione di recensioni all’anno. Nel 2018 abbiamo conseguito un punteggio complessivo di soddisfazione degli ospiti del 95% e un punteggio di “Net Promoter” del 57%, aumentato di tre punti percentuali”.

 

LA SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI

“Sappiamo che quanto più impegnati sono i nostri dipendenti, tanto migliori saranno le esperienze dei nostri ospiti. Siamo quindi lieti di annunciare che il nostro sondaggio annuale dei dipendenti – “Il mago vuole sapere” – che è stato completato dal 95% dei nostri dipendenti, mostra che al 94% piace lavorare a Merlin. L’impegno dei dipendenti a Merlin rimane significativamente al di sopra dei benchmark globali. Non ci fermeremo lì comunque. Nel 2018 abbiamo sviluppato un nuovo marchio di datori di lavoro e una proposta di valore: ‘Ama il tuo lavoro. Lavora con la tua magia “, mentre cerchiamo di attrarre, reclutare e trattenere le persone migliori, e il lavoro è in corso per incoraggiare una maggiore diversità e inclusività all’interno del luogo di lavoro attraverso una serie di nuove iniziative per le persone”.

“Il nostro team di 28.000 dipendenti dovrebbe essere orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto quest’anno, e vorrei ringraziarli per la loro costante dedizione e per offrire un altro anno di esperienze divertenti, sicure e memorabili per i nostri milioni di ospiti in tutto il mondo”.

“Midway ha registrato una crescita organica dei ricavi dell’1,1%, trainata dal continuo lancio di nuove attrazioni e da prestazioni sostanzialmente simili a quelle del settore”.

 

GLI INVESTIMENTI MIDWAY

“Il nostro programma di implementazione Midway può essere segmentato in due diversi tipi di investimento: i nostri marchi esistenti che si aprono nei mercati sviluppati e quelle attrazioni che rappresentano piloti di nuovi marchi o attrazioni che si aprono nei mercati in via di sviluppo o nei mercati in cui Merlin è meno affermato. Le due categorie hanno profili significativamente diversi, in genere questi ultimi generano rendimenti a breve termine inferiori e vedono maggiori fluttuazioni nei numeri dei visitatori mentre costruiamo il marchio o stabiliamo la nostra presenza nel nuovo mercato. Sono, tuttavia, una parte fondamentale del nostro gasdotto poiché forniscono la piattaforma per la crescita a lungo termine e il miglioramento dei rendimenti”.

“Nel 2018, abbiamo aperto sette attrazioni che, combinate con quelle aperte nel 2017, hanno contribuito con ulteriori 11 milioni di sterline alla crescita dei ricavi nel 2018. Le attrazioni aperte nel 2018 comprendevano LDC Birmingham, Shanghai Dungeon, LDC Columbus, Peppa Pig World of Play Shanghai , The Bear Grylls Adventure Birmingham e Little BIG City Beijing. SEA LIFE Nagoya è rappresentata nel LEGOLAND Parks Operating Group”.

“Nel complesso, le entrate sono cresciute dello 0,1% a parità di condizioni. Il miglioramento delle tendenze è stato guidato principalmente da Londra, che è tornata a crescere nella seconda metà dell’anno, dopo gli attacchi terroristici del 2017. Il nostro portafoglio di attrazioni al di fuori delle città gateway, che comprende prevalentemente i centri Discovery LEGOLAND e SEA LIFE, ha continuato a crescere, sebbene influenzato dal caldo clima estivo del Nord Europa che ha provocato condizioni commerciali difficili per molte delle nostre attrazioni. Ci aspettiamo che le attrazioni di Midway non-Gateway city offrano una crescita inflazionistica nel tempo”.

“L’EBITDA è diminuito del 3,0% a cambi costanti e ha comportato un margine del 32,3% (31,0% includendo l’effetto dell’IFRS 15). Il calo del margine è stato determinato principalmente dalla maggior parte degli investimenti in aperture di nuovi marchi o attrazioni in nuovi mercati, insieme a una serie di fattori non ricorrenti. Tra questi, la chiusura temporanea del LEGOLAND Discovery Center a Shanghai a causa della ristrutturazione del centro commerciale nel quale si trova e la non ripetizione di un rimborso dell’imposta sulle vendite ricevuto nel 2017. In caso contrario, il margine è rimasto sostanzialmente invariato”.

 

I LEGOLAND PARKS

“L’attuale investimento immobiliare di 50 milioni di sterline è leggermente diminuito rispetto al 2017 nonostante l’aumento delle dimensioni della proprietà, riflettendo la decisione sull’allocazione del capitale comunicata nell’ottobre 2017. Ciò ha comportato una forte conversione operativa del flusso di cassa del 76% (2017: 77%)”.

“LEGOLAND Parks ha registrato una crescita organica dei ricavi del 6,4% nel 2018 quando l’introduzione di nuovi alloggi ha compensato un andamento sostanzialmente omogeneo”.

“Nel 2018 sono state aperte 644 nuove camere di alloggio, tra cui l’hotel Pirate Island di 142 camere a LEGOLAND Deutschland, l’hotel con 252 camere a LEGOLAND Japan e la 250 camera LEGOLAND California Castle Hotel. In combinazione con le sale aperte nel 2017, questo ha comportato una crescita dei ricavi alloggio del 39,7% a valuta costante”.

“A parità di condizioni, i ricavi sono diminuiti dello 0,3%, dopo diversi anni di crescita molto forte, determinati da investimenti di prodotti ben mirati e dal supporto dei film LEGO. Al contrario, il 2018 ha visto “nuove notizie” limitate che riflettono un punto basso del nostro ciclo di investimento di capitale e nessun film LEGO”.

“LEGOLAND Japan, che ha aperto ad aprile 2017, ha registrato un miglioramento della redditività nel 2018. Ciò è stato dovuto al non ripetersi dei costi di pre-apertura, il cui effetto ha più che compensato un leggero calo di presenze tipico dei nuovi parchi a tema, dopo il loro anno di apertura. Compreso il vantaggio del nuovo hotel e SEA LIFE, il resort ha visto una crescita delle entrate rispetto al 2017”.

“L’EBITDA è cresciuto del 7,7% a cambi costanti e ha prodotto un margine del 38,2% (38,1% includendo l’effetto dell’IFRS 15). Il leggero miglioramento del margine, nonostante il calo del fatturato simile e l’inflazione dei costi sottostanti, è in gran parte dovuto al rialzo relativo a LEGOLAND Giappone dopo la sua apertura nell’aprile 2017”.

“Gli ammortamenti sono aumentati di £ 9 milioni principalmente relativi a LEGOLAND Japan”.

“La conversione del flusso di cassa è migliorata all’81% (2017: 80%) con gli investimenti immobiliari di 45 milioni di sterline (2017: 45 milioni di sterline)”.

 

I PARCHI A TEMA

“I parchi a tema resort hanno registrato un miglioramento delle prestazioni nel 2018, con una crescita organica dei ricavi del 9,1%”.

“Il Gruppo operativo ha goduto di un forte scambio durante l’alta stagione estiva e il periodo di Halloween, che è ora uno dei periodi commerciali più importanti dell’anno a causa di prodotti di successo come” Scarefest “ad Alton Towers, con conseguente crescita del fatturato simile dell’8,6%. Il nostro investimento in capex ad Alton Towers – le montagne russe “Wicker Man” – ha favorito la crescita delle visite e del reddito pro-capite, mentre l’introduzione di Peppa Pig Lands a Heide Park e Gardaland ha avuto un successo simile, sostenendo una crescita significativa nelle fasce delle famiglia giovani e per i mercati scolastici”.

“Inoltre condizioni meteorologiche molto favorevoli, sia nel Regno Unito sia in Europa continentale, hanno consentito uno scenario di mercato più positivo in seguito alle difficili condizioni che hanno influito negativamente sulla performance del 2017”.

“I ricavi da alloggi sono cresciuti del 7,3% a cambi costanti. Ciò ha rispecchiato il pieno beneficio del periodo del CBeebies Hotel di 76 camere, inaugurato nel 2017, e la continua crescita delle nostre sistemazioni esistenti”.

“L’EBITDA è cresciuto del 23,1% a cambi costanti e ha prodotto un margine del 24,5% (24,0% includendo l’effetto dell’IFRS 15). L’aumento del margine è il risultato di un costante controllo dei costi e di una forte crescita del fatturato”.

“La conversione del flusso di cassa disponibile è migliorata al 59% (2017: 39%) a causa della crescita dell’EBITDA e di una riduzione di 8 milioni di sterline negli investimenti immobiliari”.

” Per terminare, Merlin ha l’obiettivo a lungo termine di ottenere ricavi equamente dalle regioni europee, americane e dell’Asia-Pacifico. La performance del 2018 contro questo è la seguente:

  • L’Europa (56% delle entrate, 2017: 55%) ha visto una crescita organica dei ricavi del 5,0%, sospinta dal forte commercio delle attrazioni dei parchi tematici del Resort, che sono tutte in Europa.
  • Le Americhe (27% delle entrate, 2017: 27%) hanno visto una crescita organica dei ricavi del 6,6% trainata dalle nuove attrazioni di Midway e dall’apertura della 250 camera LEGOLAND California Castle Hotel.
  • Asia-Pacifico (17% delle entrate, 2017: 18%) è cresciuta del 3,8% su base organica. Ciò è dovuto principalmente all’apertura di nuove attrazioni di Midway nella regione e al 252 room hotel di LEGOLAND Japan. “